Il 2020 è l’anno del centenario per Mazda ed è arrivato un riconoscimento prestigioso per la casa giapponese: la Mazda3 è stata proclamata World Car design of the Year 2020. Il premio viene assegnato ogni anno da una giuria di 86 giornalisti dell’automobile provenienti da 25 paesi, che ovviamente danno un loro giudizio sul design delle vetture in gara.
“Prima di tutto vogliamo esprimere la nostra solidarietà a chi è stato colpito dal coronavirus – l parole di Akira Marumoto, presidente di Mazda – Siamo davvero onorati di poter ricevere il premio World Car Design of the Year in questo anno speciale di celebrazione del centenario di Mazda. Continueremo a fornire ai nostri clienti prodotti, design, tecnologie ed esperienze unici”.
Lanciata nel 2019, la Mazda3 sfrutta gli ultimi sviluppi del linguaggio stilistico Kodo della casa giapponese, con un mix di raffinatezza ed un’estetica minimalista. Linee fluide ed eleganti per la rinnovata vettura giapponese, ispirate alla concept RX-Vision, con delle dimensioni leggermente inferiori alla generazione precedenti.
Tra i principali elementi distintivi della nuova Mazda3 troviamo la grande calandra anteriore, con i gruppi ottici affusolati. Per affinare il design, la casa giapponese ha svolto “centinaia di ore di minuziosa attività di lavorazione dell’argilla e di verniciatura”.
Il premio ricevuto dalla Mazda3 è il secondo per il marchio giapponese in questo riconoscimento, dopo quello ricevuto nel 2016 per la Mazda MX-5.
La Mazda3, invece, ha ottenuto anche il “Red Dot: Best of the Best” nei premi Red Dot Product Design 2019, il “Supreme Winner” nei premi Car Women of the Year 2019, e il “Small Hatch of the Year“ nei premi Car of the Year Awards 2020.