Peugeot 508, la nuova generazione della berlina

 

Al Salone di Ginevra presentata la nuova Peugeot 508, la berlina di nuova generazione che volta totalmente pagina e dà inizio ad una nuova era del modello. Sin dal primo sguardo si nota il design in linea con il family feeling più recente del Leone, quello che caratterizza i modelli della Casa francese recentemente lanciati come la 308 e i SUV 3008 e 5008.

La nuova Peugeot 508 si caratterizza per una sportività e una grinta particolarmente marcata dal design, qualità estetiche sulle quali il Leone punta per farsi largo nel segmento D. Attesa sul mercato nei prossimi mesi, la nuova 508 ha proporzioni da fastback, con un’altezza di appena 1,4 metri che contribuisce a slanciare ulteriormente il profilo da berlina-coupè.

Relativamente alla dimensioni la Peugeot 508 di nuova generazione è più corta di 8 cm rispetto al precedente modello, arrivando a misura in lunghezza 4,75 metri. Priva di cornici dei cristalli e con un anteriore fortemente sportivo, così come il posteriore, entrambi caratterizzati da nuovi gruppi ottici con luci a LED, la nuova berlina francese vanta un bagagliaio con 487 litri di capacità di carico.

Realizzata sulla piattaforma modulare EMP2 del Gruppo PSA, che le ha permesso di alleggerirsi di 70 chilogrammi rispetto a prima, la nuova Peugeot 508 ha rivoluzionato anche l’abitacolo al cui interno troviamo un’inedita concretizzazione dell’i-Cockpit del marchio francese. La berlina dispone anche di sospensioni posteriori multi-link e ammortizzatori a controllo elettronico.

Ricca di moderne dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida, la nuova Peugeot 508 si propone in quattro diversi allestimenti (Active, Allure, GT Line e GT) alle quali si aggiunge l’edizione di lancio First Edition, ordinabile online con le prime consegne ad ottobre. Sul fronte motorizzazioni la nuova 508 può essere equipaggiata con il benzina 1.6 PureTech da 180 e 225 CV oppure con le unità a gasolio BlueHDi, da 1.5 e 2.0 litri, con potenze di 130, 160 e 180 CV. Sull’intera gamma è previsto il cambio automatico EAT8, ad eccezione del diesel da 130 CV al quale è abbinato il cambio manuale a 6 marce.